Dottoressa

ANTONELLA CARINI

http://www.antonellacarini.it/wp-content/uploads/2015/12/AntonellaProfile2.jpg

CONTATTI


info@antonellacarini.it
messaggio al 339 4566947

Appuntamento


“Costruire il benessere“. E’ oggi un mantra prezioso: il nostro margine di azione per stare bene ed essere attivi è spesso più ampio di quanto di pensi. Quindi partiamo da qui, da noi, dal desiderio di piacerci. E dal nuovo potente linguaggio dell’alimentazione di segnale, che diventa “benessere di segnale“ e poi, infine, e finalmente!, “medicina di segnale“.

Dopo la laurea in Scienze dell’Informazione, ho seguito il corso post-laurea di “Perfezionamento in Nutrizione e Benessere” presso l’Università degli Studi di Milano.
Sono componente senior dello staff dietaGIFT, curo la formazione dei centri di assistenza nutrizionale sull’impostazione DietaGIFT e sono io stessa uno dei Punti Gift in Italia.
Sono la coordinatrice del Servizio di assistenza individuale GifterOnLine .

Ho collaborato alla scrittura di molti testi dietaGIFT, fin dal primo libro, uscito nel 2005, prima sotto l’aspetto redazionale e di diffusione, poi approfondendone le tematiche nutrizionali, quelle correlate, appunto, all’alimentazione di segnale: dal superamento dell’ossessione calorica, all’attenzione alla qualità dei cibi, all’equilibrio glicemico ed ormonale, passando anche dalle food-sensitivity ed a tutti quegli aspetti di movimento, motivazione e stile di vita che individuano la nuova direzione per il benessere.

Ho collaborato alla realizzazione di alcuni testi di Attilio e Luca Speciani, come “Dieta GIFT” (Fabbri Editore – Maggio 2005), “La dieta antifame” (Mondadori- Maggio 2006) e “Guida pratica alla DietaGIFT” (Tecniche Nuove 2007).

Sono uno dei 5 autori di “Lo zen e l’arte di far muovere i nostri figli” (Tecniche Nuove 2008). Da tale volume è stato tratto il testo di Geronimo Stilton “Datti una mossa, Scamorzolo!” ( Piemme 2008), rivolto direttamente ai ragazzi tramite il linguaggio disinvolto e divertente del fumetto. In questi lavori ho utilizzato l’esperienza realizzata in incontri con genitori e ragazzi delle scuole elementari e medie della Lombardia, all’interno del Progetto “Cento giorni di frutta” e “Mangiando sano si impara” che mi hanno portato come relatrice nelle scuole della Lombardia.


http://www.antonellacarini.it/wp-content/uploads/2015/12/antoinsala.jpg

Collaboro da anni mensilmente con la rivista Correre, organizzo stage di dimagrimento e sport dietaGIFT con il dottor Luca Speciani ed il dottor Pietro Trabucchi.


Mi piace dedicarmi ad incontri e progetti formativi, sia nelle scuole, sia con le iniziative “Cammina con l’esperto”, sia con incontri serali aperti al pubblico, che potete trovare nella sezione calendario.

antonellaInsieme

antonellaNewYorkNon ultimo, da buon bradipo, ma convinta sostenitrice del movimento come mezzo efficace ed alla portata di tutti per migliorare la propria forma fisica (molto al di là del puro aspetto prestazionale) ho partecipato a maratone internazionali di grande prestigio, come New York e Berlino. Questa esperienza ha reso ancora più profonda la convinzione che il corretto allenamento ed un buon impegno possano portare praticamente “chiunque” a concludere una maratona, anche senza velleità prestazionali e godendosi quello che è un evento sportivo davvero emozionante.




Qquesto sito si chiama “COSTRUIRE IL BENESSERE” per avere un approccio positivo, attivo e reattivo al mondo che ci circonda. Spesso ci troviamo imprigionati in cicli faticosi: dimagrire, ingrassare, vivere da sedentari, essere sopraffatti dai sensi di colpa quando non riusciamo ad esercitare “il controllo“ su noi stessi.
Le linee della moderna nutrizione si muovono in direzioni bellissime ed insperate. Iniziamo a camminare, un passo alla volta.