Dottoressa

ANTONELLA CARINI

http://www.antonellacarini.it/wp-content/uploads/2015/12/AntonellaProfile2.jpg

CONTATTI


info@antonellacarini.it
messaggio al 339 4566947
Profilo FB “Antonella Carini DietaGIFT“

Appuntamento


“COSTRUIRE E COLTIVARE IL BENESSERE”. E’ un mantra prezioso: possiamo fare molto per stare bene e mantenerci attivi, curiosi ed informati. Una via potente è utilizzare l’Alimentazione di Segnale, un metodo innovativo nel panorama della Nutrizione. I temi sono tanti: dalla qualità del cibo, al movimento, alla cura di noi, agli aspetti psicologici. Quindi in realtà dovrei parlare di Benessere di Segnale, per arrivare, finalmente!, anche alla Medicina di Segnale. Il Metodo Nutrizionale DietaGIFT è un primo, fondamentale, punto di partenza.

Dopo la laurea in Scienze dell’Informazione, ho seguito il corso post-laurea di “Perfezionamento in Nutrizione e Benessere” presso l’Università degli Studi di Milano.

Oggi la mia attività ha due direzioni principali.

La prima è come componente senior dello staff dietaGIFT: seguo la formazione dei Professionisti (medici, nutrizionisti, farmacisti, naturopati, ecc.) che vogliano seguire uno dei nostri iter (corsi online e frontali). Sono tutor del Corso dietaGIFT (lezioni sull’impostazione DietaGIFT ) e sono io stessa uno dei Punti Gift in Italia.

Ho collaborato alla scrittura di molti testi dietaGIFT

  • Dieta GIFT” (Fabbri Editore – Maggio 2005)

Ho collaborato per anni alla rivista Correre (mensile di podismo) e attualmente anche a L’Altra Medicina.

Questi libri ed articoli trattano le tematiche correlate all’Alimentazione di Segnale: dal superamento dell’ossessione calorica, all’attenzione alla qualità dei cibi, all’equilibrio glicemico ed ormonale, passando anche dalle food-sensitivity ed a tutti quegli aspetti di movimento, motivazione e stile di vita che individuano la nuova direzione per il benessere.

antoconvegno1

L’altra area della mia attività riguarda la divulgazione e l’organizzazione dei corsi, stage e progetti finalizzati al benessere ed al corretto stile di vita.

  • Relatrice in incontri con genitori e ragazzi delle scuole elementari e medie della Lombardia, all’interno del Progetto “Cento giorni di frutta” e “Mangiando sano si impara”
  • Lezioni presso L’Università 2000 di Cassina De Pecchi
  • Organizzazione di stage residenziali per sportivi e sedentari (sport ed alimentazione)
  • Serate ed iniziative sui temi del benessere, corretta alimenatzione, attivazione fisica

Una parte molto interessante del mio lavoro è quella che mi porta a sviluppare corsi formativi per specifiche tematicheantosonyrid

  • Corso BENESSERE IN AZIENDA, rivolto ad aziende e studi professionali: alimentazione, scelta dei cibi, contrasto della sedentarietà, buona forma fisica ( –> vedi di più )
  • Corso BENESSERE IN CANTIERE, rivolto a fabbriche, cantieri, ovunque ci sia un notevole impegno fisico dei dipendenti
  • Corso MAMME SERENE, per affrontare con più consapevolezza e serenità i cambiamenti del corpo, assicurarsi completezza nutrizionale e tornare in forma dopo il parto ( –> vedi di più )
  • Corso ALIMENTAZIONE PER SPORTIVI, rivolto a chi pratichi attività di endurance, Nordic Walking o Fitness
  • Corsi di SPESA e LEZIONI INDIVIDUALI su specifici temi di interesse: colazione, qualità dei cibi scelti, abbinamento, rotazione dei gruppi alimentari (–> vedi di più)
  • Corso SMART-DETOX per la depurazione intestinale ed il benessere, in collaborazione con la mia amica e bravissima naturopata Elena Bombarda

lezioni


http://www.antonellacarini.it/wp-content/uploads/2015/12/antoinsala.jpg

Progetto “Cento giorni di frutta”, scuole della Lombardia


Mi piace dedicarmi ad iniziative come stage residenziali e vacanze sportive, dove l’alimentazione ricca e sana ed il movimento siano l’occasione per un reale cambio nello stile di vita, in modo piacevole e duraturo 🙂

antonellaInsieme

antonellaNewYorkNon ultimo, da buon bradipo, ma convinta sostenitrice del movimento come mezzo efficace ed alla portata di tutti per migliorare la propria forma fisica (molto al di là del puro aspetto prestazionale) ho partecipato a maratone internazionali di grande prestigio, come New York e Berlino. Questa esperienza ha reso ancora più profonda la convinzione che il corretto allenamento ed un buon impegno ci possano portare anche ad obiettivi di ampio respiro. Come una maratona, appunto, anche senza velleità prestazionali e godendosi quello che è un evento sportivo davvero emozionante.




Qquesto sito si chiama “COSTRUIRE IL BENESSERE” per avere un approccio positivo, attivo e reattivo al mondo che ci circonda. Spesso ci troviamo imprigionati in cicli faticosi: dimagrire, ingrassare, vivere da sedentari, essere sopraffatti dai sensi di colpa quando non riusciamo ad esercitare “il controllo“ su noi stessi.
Le linee della moderna nutrizione si muovono in direzioni bellissime ed insperate. Iniziamo a camminare, un passo alla volta.