Elogio della cipolla

Cipolla-1200x800.jpg

Alcuni alimenti sono speciali, quasi magici, tanto da essere inseriti nel prezioso elenco dei “Cibi-Medicina”. ippocrate
Sono le stesse parole di Ippocrate, padre della medicina moderna, a riconoscere nel 400 a.C.: “Fa’ che il Cibo sia la tua prima Medicina“.
Da lì inizia un cammino di consapevolezza che oggi è più che mai attuale: quello che mangiamo influenza profondamente salute, benessere e bellezza.

Tra i cibi ricchi di nutrienti preziosi, ce n’è uno particolarmente bistrattato: la cipolla.
Popolare, poco costoso, sottovalutato, dall’odore un po’ invadente e, a volte, pesante da digerire.

Ma il suo valore è grande: aiuta la regolazione di pressione e liquidi corporei,  è disinfettante, idratante, riequilibrante di stomaco e pancia.

Vantaggi ad ampio raggio.cipolle

1. Sulla pressione.
Fluidifica il sangue e facilita la circolazione: è ricca di oligoelementi (zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese e fosforo) e flavonoidi dall’azione diuretica. L’alta componente in acqua è anche preziosa per stimolare l’idratazione ed il ricambio dei liquidi, con effetto  diuretico e depurativo

2. Per l’equilibrio glicemico
Migliora l’attività dell’insulina, modulando il livello di glucosio nel sangue (contrastando quindi ipeglicemia e diabete)

3. Sul funzionamento del fegato
E’ disintossicante  e stimolante della corretta funzione epatica

4. Sull’attività gastrica
Essendo ricchissima di enzimi digestivi, la cipolla favorisce la secrezione dei succhi gastrici (specie se cruda), facilitando la digestione di pasti completi e complessi, ad esempio con pietanze di carne.

5. Un ottimo alimento
Un bell’apporto di varie vitamine (specie A, complesso B e la C), in un alimento ricco di fibre, fresco ed ipocalorico

6. Un aiuto per la virilità
Come ben sapevano i saggi frati de “Il Nome della Rosa“, la cipolla aiuta la vita sessuale, migliorando facilitando raggiungimento e mantenimento dell’erezione

La semplicità di reparimento e preparazione la rendono, quindi, un ottimo vegetale da portare regolarmente in tavola.
Se l’aggiunta a crudo alle insalate può aggiungere una nota pungente e non sempre facile, la cottura risolve molti problemi di accettazione.

La cipolla può essere usata per sughi, lievi soffritti (anche con semplice acqua), minestroni e zuppe.cipollegrigliate cipollezuppa
Messe semplicemente in forno (dopo averle tagliate a metà) costituiscono un contorno facile, veloce, senza bisogno di condire o salare, perchè la cottura tira fuori l’animo “dolce” della cipolla.

Inoltre, la sua struttura stratificata è molto interessante da un punto di vista filosofico. Se ne potrebbero ricavare tante suggestioni, dal rimanere se stessi pur cambiando pelle, alla capacità di andare progressivamente al cuore delle cose. O come immagine ad una consocenza della persona strato a strato, con metodo e pazienza.

Ma questo è un altro discorso.

Per ora portiamola in tavola!