Di che colazione sei?

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Scopri qualcosa di te dalla tua colazione preferita. Ovvero, commenti ridicoli e spunti veri di riflessione, per colazioni dietaGIT nella struttura completa: fibre/veg, bevanda, carboidrati integrali, proteine.

Ed a fine articolo, la tabella da scaricare, per provarle tutte ed eleggere la tua colazione preferita.

Colazione Italiana

Banana, latte e caffè/cacao, biscotti, noci e mandorle
Dice di te che… sei un tradizionalista. O un gifter in erba. Se è la tua colazione tutti i giorni… è ora di uscire da questo range di pigrizia! Puoi osare di più. Magari con uno degli esempi qui di seguito
Commento: è la colazione classica, la consiglio a chi approccia inizialmente lo stile gift, perchè gli alimenti sono “facili” e conosciuti, è di tipo dolce ed i semi sono le proteine più facili da inserire.
Valore: ricca di preziosi grassi vegetali, adatta a grandi e piccoli
Link collegato: “Quanti semi oleosi si possono mangiare?

Francese

Kiwi, caffè lungo, crepe (farina, latte, uovo) + marmellata
Dice di te che… sei un godurioso! Se sei quello che prepara le crepe, bravo! Se sei quello che le mangia, fortunato!
Commento: richiede un minimo di preparazione, ma le crepe si possono preparare un pomeriggio e poi scongelarle al mattino. Marmellata ovviamente di sola frutta, senza zuccheri nè dolcificanti
Valore: colazione senza alimenti lievitati. Variando gli ingredienti si sperimentano molti sapori e si possono fare gustosissime colazioni con latte vegetale, e anche senza glutine
Link collegato: “Farine senza glutine

Americana

Spremuta, caffè/orzo, cereali in fiocchi, uova strapazzate
Dice di te che… sei aperto e vitale. Nella tua cucina al mattino si respira energia come nei telefilms USA  un
Commento: contrariamente a quello che si teme, è rapida da preparare: mentre sale il caffè, le uova sono pronte. Possono anche essere alla coque, occhio di buone o sode (preparate la sera prima). Meglio ancora l’arancio intero, anzichè spremuto: introduciamo più fibre!
Valore: non si sono lievitati e porta benissimo fino a pranzo, evitando languorini di metà mattina e pericolosi spuntini  irregolari.
Link collegato: un bell’articolo su Eurosalus “Anche un uovo al giorno…

Anti-gonfiore

Kiwi, Tè verde, Gallette di quinoa e marmellata, Arachidi o mandorle
Dice di te che… il mattino non è il momento migliore, fatichi a ripartire. La pancia tende a lievitare appena sveglio
Commento: colazione facile e dolce, adatta a tutti, se non ci sono reazioni allergiche ai semi
Valore: il tè verde (no sugar!) è ricco di antiossidanti e antiinfiammatori, la quinoa un ottimo pseudocereale ricco di fibre e proteine vegetali.
Link collegato: “Dieta depurativa: pallone o mattone?

Montana

Mela, Caffè, Pane e miele, Prosciutto
Dice di te che… sei un tipo tosto. I tuoi amici ti dicono: “Ma come fai???” e tu sei orgogliosamente gift
Commento: colazione che abbina dolce e salato. Trovare un prosciutto che non contenga conservanti non è facile, ma una volta superato lo scoglio, la spesa diventa very easy.
Valore: il miele è l’unico alimento zuccherino concentrato esistente in natura, apporta enzimi e vitamine. Abbinarlo al carboidrato integrale, alla parte proteica ed al frutto ne mitiga il rialzo glicemico. Però attenzione che il prosciutto (come tutti gli affettati/conservati) contiene parecchio sale, quindi meglio non utilizzarlo troppo spesso
Link collegato: un mio articolo su dietagift.it “L’Italia del Sale e del Potassio

Fresca

Pera, Yogurt, Muesli con crusca ed uvetta, Semi di girasole e zucca
Dice di te che… sei un tipo da palestra. Ti piace mangiare sano, conosci i semi e stai attento al buon funzionamento della pancia
Commento: con albicocche e ciliege è tipicamente estiva, ma rende bene anche con pera o kiwi. Yogurt intero e senza zuccheri aggiunti. Semi a rotazione: oltre ai classici noci-nocciole-mandorle sperimentiamo anche lino, sesamo, canapa, papavero.
Valore: colazione ricca di prebiotici e probiotici. La quota in fibre è alta per l’uso di Muesli integrale con aggiunta ulteriore di crusca
Link collegato: “Caro Banderas, parliamo di integrale

Saporita

Ananas, Tisana di zenzero e limone, Gallette di grano saraceno e miele, Caprino
Dice di te che… sei una che si butta, sperimentando i contrasti. La ricotta è da mammolette. Meglio la sferzata di un caprino o una caciotta affumicata con miele o marmellata
Commento: abbinamento dolce-saporito per intenditori. Ananas e zenzero concorrono alla sinfonia dei sapori. Adatta ad una colazione tardiva o brunch.
Valore: usando gallette di grano saraceno, mais, riso o quinoa si ha una colazione ricca, ma senza frumento/glutine
Link collegato: “Legame glutine, ingrassamento, infiammazione

Coraggiosa

Carota, Spremuta, Pane + scacco di cioccolato fondente, Hamburger di tacchino
Dice di te che… sei una gifter temeraria. Hai sfatato il mito della colazione risicata e triste, finalmente. Ma i tuoi amici hanno paura di invitari a dormire da loro 🙂
Commento: una colazione che è un vero pasto. Il cioccolato (fondente almeno 80%) ti fa sentire “non a dieta” ed è una sensazione bellissima. L’hamburger (verificare che non contenga additivi, insaporitori o conservanti!) è la garanzia per una lunga mattinata in piena energia e sazietà.
Valore: ottima componente proteica con carne bianca, buon apporto di fibre con la carota ed il pane integrale
Link collegato: “La colazione vera aiuta fino a cena

Depurativa

Frutti di bosco, Latte di riso o soia, Fiocchi di amaranto + crusca, Nocciole
Dice di te che… stai cercando di rientrare nei jeans di 10 anni fa. Ottimo! Non è vero che siamo obbligati ad ingrassare con il passare del tempo. In GIFT sappiamo come fronteggiare il naturale calo metabolico.
Commento: una colazione adatta a tutto l’anno, saziante ma leggera.
Valore: frutta ricca di antiossidanti (ottima tutta la frutta rossa e blu), bevanda vegetale che non appesantisce, fiocchi integrali con tanta fibra e preziosi semi. Tutti alimenti per una perfetta colazione GIFT antiaging
Link collegato: “Belle a 50 anni ed oltre. Milf e non solo

Scarica la tabella! schemacolazioni