La colazione vera aiuta fino a cena!

Fotolia_97513325_Subscription_Monthly_M-1200x1144.jpg
Colazione vera: per energia, dimagrimento, controllo glicemico

Una perfetta colazione dietaGift prevede di associare una parte di carboidrati integrali ed una porzione di proteine. Ed aggiungiamo un cibo fresco e ricco di fibre, come un frutto o una verdura. E’ utile anche aggiungere una bevanda liquida, o semplicemente dell’acqua.

Vediamo 6 esempi di colazioni corrette e complete:

  • un frutto fresco, latte intero, cereali integrali in fiocchi, uova sode, strapazzate o alla coque
  • spremuta, latte vegetale (di soia, di avena, di riso, ecc.), gallette di grano saraceno con marmellata, noci
  • tè (anche verde, rooibos o tè rosso), pane integrale con ricotta e marmellata, frutta
  • mela, yogurt intero con muesli, frutti di bosco, uvetta, semi di lino e di sesamo
  • spremuta, caffè, toast integrale (anche 2) con prosciutto crudo e formaggio
  • banana, pane integrale con Giftella (ricotta, miele, cacao amaro e noci, semplice, ecco il mio video!), caffè

Queste combinazioni fanno della colazione un autentico valido pasto nella giornata.

Mai più senza colazione! Lo dice anche la scienza

Ma c’è di più. Oggi studi recenti sulle nostre abitudini alimentari stanno evidenziando poco a poco mille motivi per riscoprire l’importanza di un primo pasto ricco e vario. I vantaggi si sommano ai vantaggi e noi non possiamo che esserne lieti.

Ad esempio, recenti studi condotti in Svezia (Anne Nillson, Lund University, “Effects of indigestible carbohydrates and GI of cereal products on glucose metabolism, satiety and cognitive function in healthy subjects”, Settembre 2007) e sostenuti dallo Swedish Research Council affermano con chiarezza come la scelta di inserire dei cereali rigorosamente integrali nella prima colazione (pane, biscotti, fette biscottate, ecc.) fornisca un maggior equilibrio glicemico per tutto il giorno. La combinazione tra la maggiore ricchezza nutritiva dell’integrale unita alla presenza della preziosa fibra alimentare di rivestimento ci assicura un potente alleato contro il repentino rialzo del tasso di zuccheri nel sangue.

Il punto centrale del lavoro scientifico citato è questa importante osservazione: l’azione riequilibrante di una buona colazione ricca di cereali integrali dura per l’intera giornata.

È un dolce ombrello, che ci copre piacevolmente fino a sera e si prende cura della nostra salute, riappacificandoci con il buon cibo di qualche decennio fa.

I nostri genitori ed ancor più i nostri nonni conoscevano solo cereali integrali: le loro generazioni si sono scontrate con il problema “diabete” solo in tarda età, generalmente.
Oggi ci troviamo a fronteggiare un diabolico dilagare di cattivi zuccheri e ancor più cattive abitudini. Una buona colazione può essere un ottimo inizio, un energico pugno sferrato di prima mattina in nostra difesa.

Se vuoi informazioni per un percorso con dietaGIFT, contattami