Ci vuole un bel fegato, per stare bene

Fegato0.jpg

Il fegato di un adulto pesa circa 1 chilo. E’ una ghiandola che ogni minuto depura e filtra circa 1, 5 litri di sangue, di cui il 70% dall’intestino, il resto dal resto dell’organismo. Tratta le impurità provenienti anche dalla respirazione, dal cibo che ingeriamo, residui dei prodotti sulla pelle e sui capelli.
Oltre a ciò, svolge tante funzioni importanti relative alla digestione, al metabolismo, al sistema immunitario e all’assorbimento di nutrienti dei quali il corpo ha bisogno per sopravvivere.

Per la sua funzione depurativa utilizza la bile che, grazie alla presenza di fibre, permette l’eliminazione delle scorie tramite urine e feci.
Il fegato produce circa un kg di bile al giorno: se questo processo avviene in modo corretto e c’è una buona quantità di fibre apportate dall’alimentazione, questa pulizia viene effettuata in modo efficiente.

Come avere un fegato in gran forma?
———————————————————————————————————————————–

ALIMENTI POSITIVI che possono aiutare a pulire, ringiovanire e disintossicare il fegato.pollicesu

 1. CONDIMENTI ED INSAPORITORI:
Aglio e cipolla: attivano gli enzimi che aiutano il fegato ad eliminare le tossine
Curcuma: contiene la preziosa curcumina che stimola la formazione di un enzima chiamato glutatione S-transferase, importante per la disintossicazione del fegato
Limoni: nel limone è presente l’antiossidante D-Limonene, che aiuta ad attivare gli enzimi che aiutano il fegato nel suo processo di disintossicazione. Inoltre, la vitamina C dei limoni aiuta il fegato a produrre più enzimi che aiutano la digestione.

2. CARBOIDRATI INTEGRALI (pasta, riso, farro, ecc.) e LEGUMI per l’apporto di fibre

3. VERDURA
Broccoli: l’alto contenuto in glucosinolati aiuta il fegato ad espellere molte tossine dal corpo. E la vitamina E è un importante antiossidante molto utile al fegato
Carciofi: stimolano la produzione di bile e sono ricchi in fibre
Barbabietola:aiuta pulizia e disintossicazione. Molto utile anche il succo fresco
Cardo mariano e tarassaco, ottimi per tisane

4. FRUTTA
Avocado:, contiene molto glutatione che preserva il fegato da danni
Mela: per la pectina, una fibra solubile che aiuta a rimuovere le tossine e il colesterolo dal sangue. Ed il contenuto in acido malico
Melagrana: per la ricchezza in vitamine ed antiossidanti
Noci: l’alto contenuto dell’amminoacido “L-Arginina” aiuta il fegato a disintossicarsi. Inoltre, le noci contengono glutatione e acidi grassi omega-3.

5. BEVANDE
Tè verde (o Camellia sinensis): contiene le preziose Catechine, epicatechina (EC), epigallocatechina (EGC), epicatechina-3 gallato (ECG) e epigallocatechina-3-gallato (EGCG), la più potente. Aiutano ad espellere tossine e depositi di grasso, aumentando i livelli di idratazione. Secondo l’International Journal of Obesity, le catechine contenute nel tè verde stimolano il metabolismo dei lipidi nel fegato.
—————————————————————————————————————————-

DA EVITARE

pollicegiu

IMPORTANTE! Per una corretta depurazione si consiglia l’eliminazione di alcolici, zuccheri aggiunti e raffinati, grassi cotti (specie soffritti e fritture).

In presenza di coliche biliari o calcoli alla colecisti, gli alimenti più stimolanti, come carciofo e broccoli (famiglia delle crucifere) vanno inseriti con cautela, o anche eliminati, secondo indicazione medica.

Per avere un’idea anche visiva delle trasformazioni che subiscono i tessuti del fegato in caso di scorrette abitudini e/o patologie, ecco un’immagine di  confronto. Cliccandoci sopra, si evidenziano anche le profonde mutazioni strutturali, viste al vetrino, in caso di STEATOSI (“FEGATO GRASSO”) E CIRROSI.

fegatomalato

Non serve altro per prendersi cura di questo importantissimo organo, che per gli Antichi Egizi rappresentava, non a caso, il centro della vita.