Il dubbio della porzione: ma quanti semi oleosi si possono mangiare?

TuttiSemi-1.jpg
La paura dei semi

Per decenni le diete a controllo calorico hanno messo al bando cibi preziosi, sostituendo il latte scremato a quello intero, bollando con il semaforo di pericolosità il grana (!) e naturalmente mettendo in guardia contro il contenuto in grassi dei semi oleosi.

L’equazione era CALORICO = NEGATIVO.

In dietaGIFT, naturalmente, noi consigliamo di usare questi cibi stupendi tutto l’anno, non solo a Natale, moderandoli in caso di sensibilità specifiche, reazioni allergiche, problematiche connesse all’assunzione di nichel.

Insomma, mai abusare.
Ma, in assenza di queste specifiche controindicazioni, possiamo godere delle eccellenti qualità di questi doni di natura, ricchi di grassi essenziali (cioè non prodotti dal nostro organismo), e dal buon apporto in fibra e proteine (*)!

Si possono inserire a colazione, ad esempio, oppure arricchire un piatto unico tipo insalatona o riso e verdure.

Si, ma… quanti?

E qui scatta la domanda: “Si, ma… QUANTE NOCI posso mangiare”?

Rubo e volentieri diffondo questa chiarissima slide dello Smart Food (Istituto Europeo di Oncologia), che definisce e semplifica l’annosa questione delle quantità.

mandorle2Una “porzione corretta” viene individuata in circa 30g, corrispondente a circa 20 mandorle. O nocciole. In noci, quanto sarà, magari una quindicina? In pinoli o altri semi piccoli? Due cucchiai?

Serenamente, facciamoci un’idea ad occhio.

 

semiEd attenzione, non ci sono solo noci e mandorle. Impariamo ad usare semi di lino, canapa, chia, girasole, zucca, anche loro molto duttili, per arricchire un primo, un secondo, uno yogurt, ecc. e facili anche da tenere al lavoro.

Che stupenda cosa, i semi. Non devono essere cucinati. Non sporcano. Proteine. Grassi positivi. Fibre.

Insomma… mangia un seme diverso a settimana e vivi sereno!


(*) mandorle: 22 g di proteine per 100g di alimento, fonte sito CREA Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione http://nut.entecra.it/646/tabelle_di_composizione_degli_alimenti.html?idalimento=008540&quant=100